Australia, Terra dei Pappagalli

« Older   Newer »
  Share  
Dark Jedi
view post Posted on 11/10/2010, 20:16     +1   -1




Volevo approfondire di più in Continente Australiano, dove viveno tantissimi pappagalli. Do' qualche cenno geografico:
(da WIKIPEDIA)
L'Australia (in inglese Australia, /əˈstreɪljə/ secondo la pronuncia locale), ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il sesto paese del mondo per estensione (7.617.930 km²), il più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia. Ha una popolazione di 22.475.691 di abitanti.

È formata dal Mainland, ossia la parte continentale o l'isola principale, la Tasmania e altre isole minori dette Terre remote, quali le Isole Cocos e Keeling, l'isola Christmas (o isola del Natale), l'isola Norfolk, l'isola di Lord Howe, l'isola Macquarie (ritenuta parte della Tasmania) e l'isola Heard. Canberra reclama anche il Territorio antartico australiano con le sue basi.

Il paese si trova nell'Emisfero australe, ed è circondato dagli oceani Indiano, a ovest e sud, e Pacifico a est.

Popolata dagli aborigeni per più di 40.000 anni, è stata colonizzata dagli inglesi a partire dal XVIII secolo. Oggi gli australiani, che chiamano se stessi aussie, sono un popolo multiculturale, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici, americani e africani.

Dal punto di vista politico l'Australia è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è la Regina d'Inghilterra Elisabetta II, rappresentata da un governatore generale. La capitale è Canberra; ma la città più popolosa è Sydney seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.


<.><.>
<.><.>
<.><.>
<.><.>
<.><.>

Di pugno mio scrivo ciò XD

Distribuzione Oceanica

Lori e Lorichetti

è un nutrito gruppo di ben 55 specie diffuse in un ambito oceanuco compreso tra Sulawesi e le Filippine fino a Tahiti e le isole Figi attraverso l'Australia e soprattutto la Nuova Guinea, le Molucche e le isole Salomone dove vive la massima parte della specie.

Cacatua

Diciotto specie, perlopiù di medie o grandi dimensioni diffuse soprattutto in Australia con isolate avanguardie nelle Filippine, Sulawesi, Sonda, Molucche e Salomone.

Kea e Kaka

Due uccelli di grandi dimensioni e si aspetto e abitudini fuori dal comune limitate alla nuova Zelanda dove vivono in montagna nutrendosi di frutta, semi, nettare, insetti e, (i kea) anche carogne di mammiferi.

Pappagalli Pigmei

Un gruppetto di sei specie di minuscole dimensioni la cui diffusione è limitata alla Nuova Guinea e alcune isole vicine.

Pappagalli dei Fichi e Affini

In questo gruppo si possono raggruppare quattordici specie di piccole dimensioni: le cinque specie dei cosiddetti pappagalli dei fichi della Nuova Guinea, il guajabero delle Filippine, il pappagallo dal groppone Blu della Malesia, le quattro specie di pappagalli tigrati e le tre dei pappagalli canori, tutti della Nuova Guinea.

Pappagalli dalla coda a Racchetta

Un gruppo di sei specie della taglia di una rosella, di aspetto molto caratteristico limitate alle Filippine, Sulawesi e Buru.

Ecletti e Affini

Gli ecletti sono singolari pappagalli della Nuova Guinea e dintorni, dalla taglia di una cornacchia, dotati di un dimorfismo sessuale estremo.

Pappagallo di Pesquet

Uno stranissimo pappagallo di grande taglia, di colore nero e rosso, delle foreste di montagna della Nuova Guinea.

Parrocchetti Reali, australiani, neozelandesi

Un nutrito gruppo di circa 40 specie, tutte a coda lunga, prevalentemente terricole e di ambienti aperti. Il gruppo delle Roselle e quello dei cosidetti Parrocchetti delle Erbe comprende molte specie più diffuse in Australia e ad essi si avvicina anche il famoso parrocchetto ondulato. Infine, il singolare gruppo dei parrocchetti neozelandesi e dei parrocchetti cornuti, i quali usano le zampe per arrampicarsi e razzolare sul terreno come le galline.

Kakapo

Fa eccezione tra tutte le specie il Kakapo, o pappagallo notturno, una specie neozelandese di grossa taglia che non sa volare oggi ridotta sull'orlo dell'estinzione.
 
Top
0 replies since 11/10/2010, 20:16   269 views
  Share