Morte embrionale e dei pulli

« Older   Newer »
  Share  
Federico.Iannilli
view post Posted on 21/1/2012, 10:39     +1   -1




Ciao a tutti,
volevo parlare di una mia coppia di roseicollis. Maschio verde scuro FA/ino e femmina Lutino scuro FA. Questa coppia fa 6 7 uova a covata tutte feconde. La prima covata 6 uova e 6 feconde di cui solo due sono nati e lasciati morire il giorno dopo. Nella seconda covata 6 uova e 6 feconde, i primi 3 sono nati senza problemi, sembrava andare tutto apposto, gozzi pieni e pulcini attivi. Il giorno dopo la schiusa tutti morti. Allora ho preso le uova e le ho messe sotto balia e si sono schiuse e adesso sono dei bellissimi pappagalli (un oliva FA un verde scuro FA e un Lutino scuro FA). Ho fatto fare una terza covata per metterli alla prova e in questa settimana sono cominciate le schiuse. Sono nati due pulli. Contemporaneamente sono nati i pulli di una coppia di fischer e il mio pensiero è stato subito quello di mettere i pulli di rosei a balia dei fischer. Ma ho lasciato fare il suo dovere alla coppia di rosei e infatti il giorno dopo li ho trovati morti (i pulli)....Le uova le ho messe a balia della coppia di fischer. Volevo dirvi che quando capitano questi problemi in una coppia non è che c'è un batterio nel vostro allevamento (come avevo pensato anche io ma le nascite delle altre coppie mi hanno portato a pensare che era un problema di quella singola coppia) ma che la coppia in questione va assolutamente curata e lasciata riposare. Ho tolto il nido e lo rimettero ad aprile e 10 giorni prima di rimetterlo farò una cura : 5 giorni di augmentin (una bustina x litro d'acqua) e 5 giorni di baytril (3 gocce nel beverino). Questo metodo funziona e spero che chiunque abbia problemi come il mio segua questo consiglio.
Spero di essere stato d'aiuto
Saluti
 
Top
Dark Jedi
view post Posted on 21/1/2012, 12:30     +1   -1




Grazie Federico, la tua esperienza è molto utile. A me è capitata una cosa del genere con la mia coppia di rosei pezzato verde x turquoise cannella, solo che essendo la prima cova, mi sa che è normale che su 5 se ne sia schiusa solo una. Anche se un pulletto è morto nell'uovo, nel senso che l'ho trovato sappacato a metà (l'uovo) e le altre proprio non si sono schiuse.
 
Top
Federico.Iannilli
view post Posted on 21/1/2012, 18:54     +1   -1




Anche il fattore umidità e del tempo all'esterno è molto importante.
 
Top
Dark Jedi
view post Posted on 22/1/2012, 11:43     +1   -1




Si infatti. Io allevo all'esterno tutto l'anno ma sono ben riparati. Speriamo nella prossima cova dai :)
 
Top
Antodeke
view post Posted on 8/4/2014, 16:34     +1   -1




Ciao, ho avuto un problema uguale x le mie calopsiti....2 giorni dalla schiusa sono morti. Hai fatto la cura con aumentil e baytril contemporaneamente?? Grazie
 
Top
4 replies since 21/1/2012, 10:39   1779 views
  Share