La Riproduzione nei Parrocchetti Ondulati

« Older   Newer »
  Share  
Dark Jedi
view post Posted on 25/1/2012, 11:27     +1   -1




Nelle Cocorite è pressente un'evidente dimorfismo sessuale che si presenta così nei maschi:

Maschi Giovani= cera violetta

youngmalebudgiecere

Maschi Adulti= cera blu intenso

adultmalebudgiecere

Maschi lutino\albino= cera rosata

whitemalebudgie


Invece nelle femmine si presenta con:

Femmna giovane= cera celeste con narici biancastre

youngbudgiebychristienn

Femmina adulta= cera biancastra/rosa

adultfemalebudgiecere

Uploaded with ImageShack.us

Femmina in estro= cera marrone scuro

oliviau

Quando la coppia entra in estro, e quindi è pronta per la riproduzione, si vedrà la coppia che si coccolera sempre di piu finchè la femmina non accetta il maschio inarcando la schiena e rivolgendo il capo e coda verso l'alto.

Dopo gli accoppiamenti avverà la deposizione che è mediamente di 4-5 uova, deposte a distanza di 1 giorno. All'inizio sarano rosate e poi dopo circa 8-10 Giorni si schiariranno e diventerano di un bianco candido se saranno feconde, rimarranno rosate se le uova risulteranno chiare (Non feconde).
La cova dura 18 giorni e la femmina comncia a covare dal terzo uovo deposto.
I piccoli nascono completamente nudi senza piumino e apriranno gli occhi dopo circa 6 giorni.
Cominceranno ad uscire dal nido a 30 giorni ma saranno indipendenti a 40-45 giorni e potranno essere divisi dai genitori.
Un buon misto di semi per l'alimentazione delle cocorite deve essere cosi composto (per un Kg di semi)

540 g di Miglio Giallo
160 g di Miglio Rosso
100 g di Miglio Bianco
80 g di Avena Pelata
60 g di Scagliola
30 g di Lino Bianco
20 g di Cardo
10 g di Niger

Il tutto andrà integrato con pastoncino o secco o morbido all'uovo, frutta(eccetto avocado poichè tossico) e verdura.
La gabbia per una coppia deve essere di almeno 55-60 cm di lunghezza e per il periodo di riposo verranno alloggiati o in volierette da 120 cm di lunghezza o in vere e proprie voliere.
 
Top
Agostino996
view post Posted on 10/12/2013, 19:56     +1   -1




Ciao, sono nuovo, ho letto questo post di molto tempo fa e mi è sorto un dubbio... io ho un parrocchetto ondulato lutino bianco... e non riesco a capire se è maschio o femmina perchè non distinguo il colore della cera se è rosa o marroncino vicino al rosa stesso... però ho un altro pappagallino sempre stessa razza azzurro con la cera del becco azzurra e in questi due ultimi giorni vedo che sono in estro... cioè si coccolano e si ''sbaciucchiano''... ecco volevo capire se è perchè sono proprio maschio e femmina o è anche un gesto d'affetto tra pappagalli dello stesso sesso... e un'altra domanda: più o meno il periodo del corteggiamento quanto dura? Ho notato che la pappagallina ha cominciato ad essere più lassiva nei confronti di Agostino (così si chiama il maschio) da quando gli ho montato il nido (cioè 2 giorni fa) e ho visto che stamattina lo guardava e si è infilata dentro... può essere che è entrata per vedere se è un buon posto per deporre l'uovo? Spero in una risposta, grazie, ciao!!
 
Top
1 replies since 25/1/2012, 11:27   1210 views
  Share