La Salmonella

« Older   Newer »
  Share  
Dark Jedi
view post Posted on 21/2/2012, 11:06     +1   -1




SALMONELLA (typhimurium)

Nel caso ci accorgessimo che i nostri volatili soffrono di salmonella (typhimurium), malattia che si nota dai sintomi come: torpore, molto sangue nelle feci o con strigliature di sangue, sangue sulle punte delle ali e sul sotto coda, rigonfiamento del corpo, occhi chiusi, ali cadenti, decessi in poche ore, testa e collo piegati in avanti e atassia, soggetti immobili e poco vigili e una continua ricerca di cibo.
Le cause del manifestarsi di questa malattia possono essere molteplici tra cui: la presenza di topi nelle vicinanze dell’ allevamento, un uovo somministrato non fresco o un uovo che non e stato bollito bene (almeno 10 minuti), piccioni ed altri volatili o qualunque altro soggetto già affetto che entri in contatto con loro .

COME SI CURA
Si dividono gli uccelli in piccoli gruppi in gabbie munite di doppio fondo per eseguire la pulizia e la disinfezione .
Dopo di ciò si inizia la terapia a base di Rifadin gocce per uso pediatrico (Rifampicina). La quantità da somministrare è una goccia in 25 ml di acqua pari a mg 0,2 per ml e per 10 gr di peso. La somministrazione viene effettuata per cinque giorni nel primo ciclo e poi per quattro nel secondo a intervalli di tre giorni durante i quali viene utilizzato un polivitaminico per uso umano. Il farmaco viene rinnovato nei beverini tre volte al giorno. Usate spesso e a fondo Sali quaternari d’ ammonio per disinfettare.
 
Top
0 replies since 21/2/2012, 11:06   213 views
  Share